Fondata a Merano nel 1962 da un’idea di Dino Gravina, Flos è l’azienda che più di tutte ha rivoluzionato il modo di intendere la luce e l’illuminazione di design. La mission del brand è da sempre stata molto ambiziosa ed in oltre cinquant’anni di lavoro l’azienda ha sicuramente raggiunto l’obiettivo: Flos è riuscita nel suo intento di cambiare il modo di abitare, non solo degli italiani, ma delle persone di tutto il mondo, e in quello di reinventare l’idea di illuminazione artificiale.
L’originalità non è mai mancata ai prodotti creati dai tanti designer che hanno collaborato con l’azienda trentina, su tutti Sergio Gandini, Tobia Scarpa, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Philippe Starck e, più recentemente, Michael Anastassiades.
Fantasia creativa ed impegno, questi i tratti comuni alla base della creazione di tutte le opere firmate Flos. Il binomio assicura al cliente di venire a contatto solo con prodotti eccezionali sotto ogni punto di vista.
Nel 1972 Flos raggiunge il successo planetario grazie alla partecipazione alla mostra “Italy, The New Domestic Landscape” organizzata presso il MoMa di New York. Il brand diventa sinonimo di design d’avanguardia e l’azienda simbolo del Made in Italy di qualità.
Flos continua il suo viaggio nel mondo dell’illuminazione e va alla scoperta di nuove forme, lavorazioni e tecnologie per la produzione di massa. L’obiettivo è riuscire a regalare a quante più persone possibile l’opportunità di esprimere la propria personalità attraverso il linguaggio universale dell’arte e del design.
Tozzo Arredamenti, showroom di arredamento a Canegrate, è rivenditore ufficiale Flos in provincia di Milano. Condividendo la stessa passione per il settore e la voglia di offrire al pubblico prodotti sempre nuovi ed innovativi, negozio ed azienda hanno stretto una collaborazione che è destinata a durare a lungo.
Con le sue numerose proposte per indoor ed outdoor, Flos riesce a soddisfare le richieste di tutti gli interessati, anche quelli più esigenti. Il catalogo del brand è ricco di soluzioni destinate a privati e clienti contract, ideali per completare l’arredo di ogni ambiente.
Tra i prodotti più iconici e noti firmati dal brand ci sono Arco, Toio, Glo-Ball, 2097 e Pochette, lampade firmate da artisti eccezionali.
Progettata dai Castiglioni, Arco è una lampada da terra a luce diretta. Il modello ha base in marmo bianco di Carrara, riflettore orientabile in alluminio stampato, lucidato e zapponato regolabile in altezza e stelo telescopico in acciaio inossidabile satinato.
Sempre Achille e Pier Giacomo Castiglioni hanno disegnato Toio, lampada da terra a luce indiretta. Base e struttura in acciaio, stelo con sezione esagonale in ottone nichelato ed asta con movimento telescopico danno vita ad un sistema di illuminazione senza eguali.
Nel 1998 Jasper Morrison crea, invece, Glo-Ball una linea di lampade dalle linee semplici e dai volumi puri. Il prodotto è disponibile nelle varianti da tavolo, da pavimento, da muro e a sospensione. Tutte le versioni sono accomunate dalla scelta di materiali principali ossia vetro ed alluminio.
Creato in due versioni, 2097 è una lampada a sospensione a luce diffusa. Entrambi i modelli hanno una struttura centrale in ferro e bracci in ottone, disponibili in versione cromata o dorata.
Firmata Rodolfo Dordoni, Pochette è invece una lampada da parete a luce indiretta creata in quattro versioni differenti. L’intensità della luce è dimmerabile con le tradizionali serie da incasso.
2097, Toio, Arco, Glo-Ball, Pochette e tanti altre proposte per l’illuminazione Flos sono disponibili presso Tozzo Arredamenti. Inoltre, i clienti possono contare sull’assistenza di personale qualificato sempre pronto a correre in loro aiuto e su numerosi servizi esclusivi quali il personal shopper e la consegna a domicilio in ogni parte del mondo.