NEWS

SALONE DEL MOBILE 2020: TUTTE LE ANTICIPAZIONI

Considerata l’emergenza del Coronavirus, il Consiglio di Amministrazione di Federlegno Arredo Eventi si è riunito il giorno 25 febbraio 2020 in seduta straordinaria ed ha ritenuto opportuno posticipare l’evento fieristico che quest’anno si svolgerà alla Fiera Milano Rho dal 16 al 21 giugno 2020. Anche gli eventi del Fuorisalone correlati alla fiera saranno posticipati e potranno subire variazioni di programma.

 

Il Salone del Mobile è la manifestazione internazionale punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design che da sempre si tiene a Milano, considerata la capitale del design e dell’arredamento. Quest’anno si terrà la 59° edizione di questo grande evento e vedrà la partecipazione di oltre 2.200 espositori, di cui il 25% straniero, e di circa 600 giovani designer.

 

Un Salone del Mobile all’insegna di bellezza e sostenibilità

Uno dei grandi temi del Salone del Mobile 2020 sarà la sostenibilità, argomento che ci sta particolarmente a cuore soprattutto in questi ultimi tempi, e che si va ad affiancare alla parola “bellezza”, nuovo termine scelto per il Manifesto del Salone del Mobile che intende non solo la capacità di proporre ogni anno nuove idee di design, ma anche la possibilità di farlo in stretto legame con la sostenibilità, ovvero contemplando la ricerca di soluzioni sempre più attente al benessere delle persone e dell’ambiente.

 

Alla scoperta del Salone del Mobile 2020: ecco come si strutturerà la fiera

Il Salone del Mobile 2020 sarà strutturato in sette sezioni: Il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo a cui si aggiungono le biennali Workplace3.0, EuroCucina con il suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), il Salone Internazionale del Bagno, S. Project ed il SaloneSatellite.

Il Salone Internazionale del Mobile è da sempre luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo del design e del progetto che si presenta con un’offerta di prodotti di altissima qualità ripartiti nelle tre tipologie stilistiche Classico, Design e xLux, settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea. Completa l’offerta del Salone Internazionale del Mobile il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, ogni anno sempre più ricco e vario con la sua esposizione di elementi di decoro, complementi di arredo e tessili per la casa.

La sezione Workplace 3.0 sarà invece dedicata al design ed alla tecnologia per la progettazione degli ambienti del lavoro “del futuro”, in cui fattore umano e tecnologie intelligenti ricoprono sempre più un ruolo cruciale, mentre S.Project si proporrà come uno spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni.

EuroCucina con l’evento FTK (Technology For the Kitchen) è da sempre il palcoscenico privilegiato delle cucine di alta qualità e per questa sua 22esima edizione la cucina sarà considerata non più solo come area funzionale, ma anche e soprattutto come luogo di relazioni e socializzazione per eccellenza.

Nella 7a edizione del Salone Internazionale del Bagno la sostenibilità si intreccia alla vocazione al comfort ed al benessere: efficienza idrica, massima allerta contro l’inquinamento indoor e protezione della salute.

Infine, come sempre lo spazio dedicato ai talenti under 35 sarà il SaloneSatellite, luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti che dal 2010 ha anche indetto il concorso SaloneSatellite Award per favorire i contatti mirati tra i giovani designer e le aziende espositrici al Salone del Mobile a Milano.

Ti aspettiamo al Salone del Mobile 2020! Per tenerti sempre aggiornato, consulta il sito ufficiale.

I tappeti come opere d’arte da Tozzo Atelier

17/02/2023

Il fascino dell’oggetto monolitico , la cucina Intersection.

07/07/2022

Il Fuorisalone conquista Milano: la città diventa set per la settimana del design 2021

09/09/2021

Un mood esotico ispira la collezione di tavoli e sedute Jeko

01/07/2021